giovedì 29 giugno 2023

BLOG TOUR "La curatrice di librerie" di Eliza Knight: LIBRERIA HEYWOOD HILL DI MAYFAIR

 



DATA DI PUBBLICAZIONE: 13 Giugno 2023

TITOLO: La curatrice di librerie

AUTORE: Eliza Knight

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Garzanti

TRAMA

Lucy è una curatrice di librerie e ama il suo lavoro più di ogni altra cosa al mondo. Dare a un libro la migliore sistemazione possibile, per lei, è un sogno che si realizza giorno dopo giorno. Fino a ieri si occupava di organizzare le biblioteche di grandi collezionisti privati. Ora invece le è stato affidato un incarico speciale nella meravigliosa Heywood Hill di Mayfair, una delle più antiche e importanti librerie di Londra. L’emozione per il nuovo incarico è accresciuta dal fatto che lì, negli anni Trenta, ha lavorato Nancy Mitford, la scrittrice preferita di Lucy. Come se non bastasse, intorno alla figura di Nancy Mitford aleggia un mistero che la madre di Lucy ha tentato per tutta la vita di risolvere. Adesso tocca a lei continuare la ricerca. Forse questo viaggio a Londra potrà finalmente darle delle risposte. Quel che è certo è che si troverà al cospetto di una donna dalla vita straordinaria: Nancy Mitford aveva idee eccezionalmente moderne per l’epoca in cui ha vissuto, soprattutto in ragione di tutto ciò che ha fatto come volontaria durante la Seconda guerra mondiale.
La curatrice di librerie è stato uno dei romanzi più amati dalle librerie indipendenti americane. In classifica per settimane, ha conquistato i lettori e la stampa. Venduto in tutta Europa, racconta una storia di resilienza e amicizia femminile che percorre i secoli, e ci mostra la magia unica che solo i libri riescono a creare, ovvero quella di condurci verso strade felici e inaspettate.



BLOG TOUR: Libreria Heywood Hill di Mayfair


Esiste un posto a Londra dove i libri cartacei non hanno mai smesso di essere apprezzati, in cui poter perdersi tra il profumo delle pagine rilegate e le copertine dai titoli più esclusivi di sempre. C’è da ottantasette anni esatti e si trova a Mayfair, al numero dieci di Curzon Street. È Heywood Hill, leggendaria libreria. Situata su due piani di una residenza georgiana, Heywood Hill vende sia libri antichi sia moderni, oltre a produrre cataloghi su vari temi. Poiché gli spazi sono molto ridotti rispetto alla disponibilità di opere in circolazione, la sua filosofia è quella di giustificare sempre ogni libro che occupa un posto sugli scaffali, e rivolgersi a chi concepisce la lettura e la scrittura come vere e proprie arti che nutrono e dilettano l’intelletto.


George Heywood Hill e la moglie Lady Anne Gathorne-Hardy fondarono la libreria nel 1936, con l’obiettivo di portare la cultura, la storia e la letteratura, nelle case dei loro committenti, perlopiù benestanti. Lo stesso Hill faceva parte dei Bright Young People – chiamato così dalla stampa scandalistica, si trattava di un gruppo di giovani aristocratici della Londra degli anni Venti. A oggi la libreria vanta una vasta selezione dei generi più disparati, tra cui predominano la scena romanzi americani, memorie di aviazione, antologie di storia dell’architettura inglese dall’epoca romana fino a oggi. E dalla sua fondazione, generazioni di scrittori e lettori si sono sempre fidati dell’esperienza e della competenza dei librai per ricevere consigli su cosa leggere, regalare, importare e cosa scegliere per creare la biblioteca di casa.


Entrare in questa boutique della carta stampata è un viaggio sensoriale: ci si deve preparare a domande dirette, a volte anche un po’ intime, utili per far emergere i gusti, le abitudini e l’anima letteraria di ognuno. "Molto rapidamente ottieni una forte percezione della personalità di qualcuno. La cosa che tutti i nostri clienti hanno in comune è che comprendono l'importanza dei buoni libri.", ha dichiarato Nicky Dunne, presidente della libreria dal 2011, in un’intervista rilasciata per Architectural Digest. "Il mondo dei libri è molto congeniale" – continua lo stesso Dunne – "e il lavoro per realizzare la raccolta di volumi, privata e personale per ogni cliente, a volte richiede mesi o addirittura anni."


Heywood Hill è la destinazione per chi cerca l’inimmaginabile e la bontà della letteratura come balsamo per l’anima: qui si riscoprono l’importanza di una buona prosa, la sensibilità di un componimento poetico, l’autorità di un testo informativo. Manuali, tomi, romanzi, libricini e opuscoli entrano nelle case dell’alta borghesia di tutto il mondo, per costruire quello che negli anni è diventato un patrimonio unico, fatto su misura.

Nessun commento:

Posta un commento