venerdì 23 ottobre 2020

BLOG TOUR "Di turno la notte di Natale" di Adam Kay:

 





DATA DI PUBBLICAZIONE: 20 Ottobre 2020


TITOLO: Di turno la notte di Natale

AUTORE: Adam Kay

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Mondadori

TRAMA

Il Natale è alle porte, l'albero è addobbato, il cenone è quasi pronto... Ma circa un milione e mezzo di medici e infermieri del servizio sanitario nazionale inglese si stanno recando al lavoro, perché gli esseri umani non smettono di partorire, ferirsi, ammalarsi solo perché arrivano le feste.

Questa è la storia esilarante, orribile e talvolta straziante della vita di un giovane medico nel periodo più impegnativo dell'anno: venticinque storie di altrettanti incidenti natalizi, spassosi, scioccanti e incredibili, che cantano le gesta - troppo spesso ignorate - degli eroi del servizio sanitario.

Di turno la notte di Natale è una lettera d'amore per tutti coloro che trascorrono le loro festività in prima linea, alle prese con tragedie, nascite e morti, in quello che dovrebbe essere il momento più bello dell'anno.


LE MIGLIORI SERIE TV 
MEDICAL DRAMA


1. Grey's Anatomy


La più nota tra le serie tv ambientate in ospedale; quella che racconta la storia diMeredith Grey e del difficile percorso che la porterà a diventare un chirurgo, seguendo le orme della madre Ellis.

Drammi familiari, rapporti complicati e infinite lezioni da imparare; ogni nuovo giorno porta altri ostacoli da superare per Meredith e per tutto lo staff del Seattle Grace Hospital.


2. Dr. House


Gregory House (interpretato da Hugh Laurie) non è un medico qualunque; ha un talento che gli permette di risolvere i casi clinici come puzzle complicati, semplicemente pensando fuori dagli schemi

È un uomo dal carattere irritante e fastidioso, il dottore che non vorremmo mai incontrare nel momento del bisogno, un incubo per chiunque lavori con lui. Ma potrebbe davvero essere l’unico in grado di salvarci la vita.


3. The Good Doctor - Medical Division


Tenera e toccante nel raccontare la malattia vissuta da un medico, è la storia del praticante chirurgo autistico del San Jose St. Bonaventure Hospital Shaun Murphy, un medico di grande talento ma affetto dalla sindrome del savant che gli rende difficile uniformarsi alle più banali convenzioni sociali. Il personaggio interpretato magistralmente Freddie Highmore è il cuore pulsante della serie creata da David Shore, che per il resto è davvero povera di dinamiche e personaggi interessanti.


4. The Resident


Annunciata come una Grey’s Anatomy più oscura e contemporanea, non ha certo il fascino della serie di Shonda Rhimes, ma ha un pregio: incrocia le tematiche mediche e quelle sentimentali ad un filone legale che riguarda corruzione e cattive pratiche in corsia, raccontando anche dinamiche criminali legate all’ambiente medico, una novità interessante. I volti acchiappa-pubblico di Matt Czuchry di Gilmore Girls e Emily VanCamp di Revenge hanno contribuito non poco alla riuscita del progetto, che ha debuttato nel 2018 ed è stato rinnovato da Fox fino alla terza stagione.


5. New Amsterdam


Basata sul libro Twelve Patients: Life and Death at Bellevue Hospital di Eric Manheimer, è una serie che pone l’accento sul tema della cura del paziente, non solo in termini di servizio ospedaliero fornito alle persone, ma soprattutto di vera e propria missione da parte dei medici che esercitano la professione. Non è stata accolta benissimo dalla critica ma ha il pregio di provare ad approfondire il tema dell’assistenza ai pazienti.


6. E.R. Medici in prima linea


Quello nato dalla penna dello scrittore Michael Crichton e coprodotto da Steven Spielberg resta ancora oggi il medical drama per eccellenza, la serie pioniera del genere che ha contribuito a scriverne le regole ed ispirare lo stile di tutte quelle che sarebbero venute dopo. La barella che nella sigla irrompe nel pronto soccorso del policlinico universitario di Chicago, il County General Hospital, è la metafora della realtà che entra nelle sale ospedaliere. 331 episodi, in onda su NBC dal ’94 al 2009, ne hanno fatto il medical drama più longevo fino a quest’anno, prima del sorpasso di Grey’s Anatomy. E poi, almeno nelle prime stagioni, c’era la coppia Clooney-Wyle in camice bianco (scusate se è poco).


7. The Night Shift


Durante il turno di notte può accadere qualsiasi cosa; lo sanno bene i medici e gli infermieri che prestano servizio presso il pronto soccorso del San Antonio Medical Center, in Texas.

Uomini e donne che non si risparmiano pur di aiutare il prossimo, sempre in lotta contro il tempo per salvare vite umane, quando anche un solo minuto può fare la differenza.


8. Nurse Jack - Terapia d'urto


Jackie è un’infermiera professionista capace e intraprendente, dipendente da stupefacente, che sfida spesso primari e dottori più titolati di lei, da cui non si fa intimorire facilmente.

Black humour e nessun rispetto per le convenzioni sociali; un ritratto a tinte forti per un personaggio unico, interpretata da una meravigliosa Edie Di Falco, che fa entrare Nurse Jackie nell’Olimpo delle migliori serie tv sulla medicina.


9. Nip/Tuck


Decisamente atipico come medical drama, questa serie che segue la vita di due chirurghi plastici di Miami, Sean McNamara (Dylan Walsh) e Christian Troy (Julian McMahon, il Cole di Streghe) rappresenta più un esperimento che incrocia generi diversi. Ryan Murphy, oggi prolifico showrunner, l’ha creata nel 3003 per il canale FX e fino al 2010, nel corso di sei stagioni, vi ha mescolato all’interno elementi drammatici, thriller, erotici e onirici, rendendola una serie audace e pungente nel linguaggio (almeno per il suo tempo) e capace di sparigliare le regole del genere.



10. Scrubs – Medici ai Primi Ferri


Non è un medical drama vero e proprio anche se ne rispetta i canoni per l’ambientazione in ospedale. Per il resto è una comedy scanzonata che fa della comicità demenziale il suo punto di forza e merita una menzione in questo elenco anche solo per le fantasie dello specializzando JD che aprono anche la mente degli spettatori ad universi esilaranti.

1 commento:

  1. Pur non capendo nulla di medicina i medical drama mi attirano tantissimo, The good Doctor è il mio preferito e mi piaceva molto anche The resident, ma è stato cancellato per i pochi ascolti dalla Rai. Dewtto ciò questo è un libro che ho intenzione di leggere!!!

    RispondiElimina