sabato 27 luglio 2019

RECENSIONE "L'ombra del girasole" di Simona Bosco

Buon pomeriggio lettori, Raffaella ci parla de L'ombra del girasole, il thriller di Simona Bosco uscito qualche giorno fa con Leone Editore. Un thriller architettato con maestria che ci mostra l’oscurità tetra che si nasconde dietro la luce di un girasole luminoso.


TITOLO: L'ombra del girasole
SERIE: autoconclusivo
AUTORE: Simona Bosco
DATA D’USCITA: 16 Luglio 2019
EDITORE: Leone Editore
GENERE: thriller
AMBIENTAZIONE: America
FINALE: no cliffhanger
PROTAGONISTI: Victoriadonna determinata a scoprire la verità sul suo passatoWilliam, presidente degli Stati Uniti.





TRAMA

Victoria Branston è una giovane manager americana di appena ventidue anni, temprata da un passato infelice: quand’era adolescente ha perso entrambi i genitori in circostanze misteriose. In seguito alla tragedia William Sean, presidente degli stati Uniti e datore di lavoro del padre della ragazza, la ospita alla Casa Bianca. Ma quando Victoria torna nella casa d’infanzia e incontra Paul, vicino di appartamento e giornalista intraprendente, riemergono in lei ricordi sopiti e angoscianti che la costringono a rivivere il giorno del rapimento. scoprirà così la verità sui propri genitori, la loro vera identità, la forza del passato che torna da un luogo e un tempo remoti per prendersi la propria feroce, bruciante vendetta.

RECENSIONE

Quello di Simona Bosco è un thriller intenso e magistrale, con quel ritmo incalzante che fa appassionare il lettore alle vicende, alle rivelazioni e ai colpi di scena descritti. Sono molto entusiasta di poter recensire questo libro, sia perché i thriller sono in assoluto il genere che più amo, sia perché questo in particolare è veramente meritevole sotto ogni aspetto. È un thriller in cui Simona Bosco ci racconta azioni e vicende che si susseguono e si intersecano con i ritmi giusti, in modo pulito e perfetto a cominciare dal prologo in cui l’autrice anticipa ciò che poi verrà sviscerato nei capitoli successivi, calamitando l’attenzione del lettore fino all'ultima parola. La mia lettura non è stata affatto facile perché non ero preparata assolutamente al vortice di eventi riccamente descritti, perfettamente intersecati tra loro che danno una visione globale della storia e degli enigmi da risolvere. Ci troviamo a Washington, la sede dei poteri governativi degli Stati Uniti d’America dove facciamo la conoscenza di William Sean, il presidente della nazione, un uomo che occupa un ruolo in costante pericolo, soggetto alle macchinazioni, agli intrighi, un uomo che deve celare i suoi sentimenti dietro una maschera di impassibilità. Eppure dietro quell'apparenza di uomo perfetto, ligio alle regole che rappresenta e governa un’intera nazione si nasconde ben altro: segreti e verità celate, un’oscurità tetra che si nasconde dietro la luce che emana un girasole pieno di colori vividi. La vita di quest’uomo di politica si interseca con quella della protagonista Victoria Branston, figlia di un suo ex dipendente scomparso misteriosamente insieme alla madre della ragazza. William l’ha presa sotto la sua ala, l’ha cresciuta nelle mura della Casa Bianca, ma non ha previsto che prima o poi la verità sarebbe venuta a galla. Nel corso della storia vedremo Victoria cambiare: da anima fragile e piena di insicurezze e con quella rabbia sempre pronta a fuoriuscire si trasforma in una donna che acquista sicurezza, determinata a scoprire la verità sul suo passato e sui suoi genitori. L’autrice con il suo stile scorrevole, intrigante e misterioso ci accompagna ad entrare nel vivo della storia, a scoprire insieme a Victoria la verità, a catapultarci nel passato nei ricordi che la mente ha riposto in un angolo attraverso i vari flashback, a indagare sui tanti tasselli che sparge magistralmente e che pian piano vengono incastrati perfettamente tra loro. Con logica e stupore il puzzle prende sempre più forma ed ogni singolo tassello diventa fondamentale per creare il quadro completo. Devo ammettere che la Bosco ha architettato perfettamente un thriller, ha tessuto con maestria le fila del romanzo, creando momenti di elevata suspense. Questo è un thriller psicologico incentrato su una donna che sceglie la vendetta per farsi giustizia, dopo essere stata manipolata per troppo tempo, determinata a rendere visibile l’ombra che si nasconde dietro un meraviglioso girasole.

Raffaella


1 commento:

  1. Romanzo avvincente che vorresti leggere tutto d'un fiato ma.... ahimé, il tempo non me lo permette e cosi ogni volta che chiudo il libro posizionando con cura il segnalibro,faccio fatica ... è come dire al protagonista: "aspettami che ritornerò....non andare via ok?"
    Franco Frijio scrittore.

    RispondiElimina