giovedì 20 aprile 2023

BLOG TOUR "Ascolta la tempesta che esplode" di Olivia Ruiz: L'AMBIENTAZIONE

 




DATA DI PUBBLICAZIONE: 18 Aprile 2023

TITOLO: Ascolta la tempesta che esplode

AUTORE: Olivia Ruiz

GENERE: narrativa contemporanea
EDITORE: Garzanti

TRAMA

Il tuono che si avvicina fa tremare i vetri della finestra. Come fiutando l’arrivo del temporale, un gatto nero miagola furiosamente. Carmen apre l’infisso e lascia entrare il felino, ormai di casa nel vecchio café a conduzione familiare di Marseillette, piccolo paese al confine tra Francia e Spagna. Il locale è insolitamente affollato, sono anni che Carmen non vede così tanti volti e non sente così tante voci che si intrecciano, come in un canto. Un canto che le ricorda la pioggia che cade e l’odore di zolfo nell’aria. Un canto che la riporta indietro negli anni. Ognuna di quelle persone ha toccato la sua vita, lasciando una traccia indelebile, chi con un graffio, chi con un sorriso. Ci sono Rita e Leonor, sue sorelle maggiori, che le hanno offerto un riparo dal flagello del franchismo. C’è la nipote Cali, l’unica che l’ha sempre accolta senza una domanda, ma con un abbraccio. C’è Escouto, il suo silenzioso angelo custode. Carmen sente il calore di queste persone, ma sa che una tempesta si sta avvicinando. Perché le sue scelte passate pesano su tutti loro. Ma sa anche che dalla furia del temporale può nascere qualcosa. Solo demolendo il vecchio possiamo fare spazio al nuovo.
Con Finché tutto resta nascosto in un cassetto, che ha venduto più di 300.000 copie in Francia, Olivia Ruiz ha conquistato anche il pubblico italiano. Il suo secondo romanzo, da mesi nelle classifiche, la conferma come una delle nuove voci della letteratura francese contemporanea. La storia di una famiglia fatta di sbagli e di confessioni, che insegna come anche nel buio della tempesta ci possa essere luce.


BLOG TOUR: Ambientazione


Marseillette è il piccolo villaggio, al confine tra Francia e Spagna e a 15 km da Carcassonne, che fa da sfondo a questa storia. La protagonista è Carmen, abbandonata dai genitori alle cure delle sue sorelle maggiori senza lasciare loro scelta. Marseillette è per lei una roccaforte, e al suo centro ci sono il comune, la scuola, La Terrasse, il caffè della sorella Rita. Un paese in cui non succede mai nulla. Il cafè è anche di Carmen ed è qui che lei lavora. In questo posto gli animali sono membri della famiglia, C'è Salty, il cane da pastore, che è il guardiano della loro pace. C'è Coco, il pappagallo, che fa le imitazioni. C'è Ponpon, il coniglio albino della nipote Cali, che è così pauroso che morde chiunque si avvicini. C'è Negrito, il gatto. 

Nel cafè entrano persone autentiche, cariche del loro territorio, con una storia alle spalle e tutti gli insegnamenti che questa ha lasciato loro. Ed è qui che una sera un canto nella caffetteria la riporta indietro nel tempo, nel 1962, quando era più giovane per ricordare le persone che hanno toccato la sua vita quando era giovane. A quando incontra Antonio e gli altri matador, a quando parte con loro verso Madrid e la sua vita prende una strada diversa. Alla Casa Grande in campagna allenano i cavalli, e nella ganaderìa allevano e preparano i tori per le corride. Ma ben presto tutto cambierà...

Nessun commento:

Posta un commento